Aosta. Il primo appuntamento del Corso residenziale AiSDeT per favorire la collaborazione e la condivisione dei processi per la progettazione degli ambienti assistenziali digitali in telemedicina

Due giornate di approfondimento e di confronto sui percorsi digitali assistenziali sono stati il fil rouge del primo appuntamento del Corso residenziale promosso, il 4 e 5 ottobre scorso, da AiSDeT su “Analisi e metodologia per realizzare processi organizzativi della telemedicina nell’ecosistema digitale della Sanità”, tenutosi ad Aosta e coordinato dall’Ing. Lorenzo Noto, Responsabile SC Funzioni tecnico-amministrative di Area Territoriale AUSL VdA.

Medici di diverse specialità (Nefrologia, Diabetologia, Neurologia, Riabilitazione, Pneumologia), insieme a Dirigenti di Area sanitaria, MMG, Esperti di Management, Antropologi, Responsabili IT delle Regioni, Project Manager, Avvocati esperti di Privacy e rappresentanti dell’industria della Digital Health, hanno dato vita, durante le giornate, a tre linee di lavoro per la stesura di una prima bozza progettuale dei percorsi assistenziali in ambiente digitale.

La prima centrata sul paziente con evidenze diabetologiche/nefrologiche; la seconda sul paziente colpito da Ictus ischemico e relativo percorso di riabilitazione; la terza sulla BPCO.

Le attività hanno coinvolto un nutrito gruppo di 30 partecipanti provenienti da diverse regioni.

I documenti di questo primo modulo saranno sviluppati dai gruppi nei prossimi mesi e discussi nuovamente in presenza in un secondo incontro residenziale che si terrà a metà dicembre in Emilia.

Chi volesse aderire e collaborare all’attività di progettazione in vista del secondo appuntamento residenziale può inviare una mail a: segreteria@aisdet.it

Related posts