5 Novembre – Sala Cristallo, Hotel Nazionale – Piazza di Monte Citorio, Roma – 15.30/18.45 Le Infezioni Correlate all’Assistenza ospedaliera (ICA) rappresentano la più frequente complicazione ospedaliera e il loro trend, in assenza di adeguati programmi di controllo, è in continuo aumento. Ciò è attribuibile alla progressiva introduzione di nuove tecnologie sanitarie nell’assistenza ospedaliera, che, se da una parte, consentono la sopravvivenza di pazienti immunocompromessi altamente suscettibili a tutte le infezioni, anche quelle sostenute da patogeni comunemente opportunisti, dall’altra creano le condizioni per nuove occasioni di accesso dei microrganismi in ambienti del…
Read MoreMese: ottobre 2024
Per un nuovo paradigma nel rapporto tra Sanità pubblica e privata. Tutela e integrazione dei processi assistenziali e di cura
30 ottobre – Sala Atti Parlamentari, Senato – Piazza della Minerva 38, Roma – 09.30/13.50 Per garantire la continuità di cura e di assistenza il SSN e i diversi SSR hanno bisogno non solo di finanziamenti adeguati, ma di nuovi modelli gestionali e organizzativi e di una diversa cultura dell’assistenza e della cura che veda un cambio di paradigma nel rapporto tra sanità pubblica e sanità privata. Una quota crescente di servizi sanitari non passa più ormai dalle strutture pubbliche regionali, ma si sviluppa all’interno del sistema privato. Basti pensare…
Read MoreAzioni per l’innovazione. Formazione, Ricerca, Industria e Istituzioni. La Rete per fare Sistema in Abruzzo
Aula Tesi Università di Teramo – 25/26 ottobre. AiSDeT, in collaborazione con l’Università di Teramo e con il Patrocinio della Provincia di Teramo e FIRA, promuove l’incontro, che intende focalizzare l’’attenzione sull’alleanza strategica tra formazione avanzata e sostegno all’innovazione attraverso un confronto, nelle due giornate, con le agenzie formative, istituzionali ed economiche della Regione Abruzzo. Un confronto necessario a rafforzare l’alleanza strategica necessaria per rilanciare e sostenere lo sviluppo dei segmenti di valore regionali per un’azione di sistema e generare processi di valorizzazione del territorio regionale nel contesto nazionale ed…
Read MoreCorso on-line AiSDeT: Protezione dei Dati in Sanità: elementi normativi, casi pratici e best practices
Corso on-line AiSDeT: Protezione dei Dati in Sanità: elementi normativi, casi pratici e best practices Il Corso è accreditato ECM. Iscrizioni dal 16 ottobre Chiusura iscrizioni il 30 novembre Inizio del Corso e accesso alle lezioni dal 15 dicembre Informazioni: segreteria@aisdet.it Presentazione Obiettivi Il Corso intende fornire ai partecipanti le principali informazioni base per quanto concerne gli aspetti normativi e organizzativi relativi al tema della Data protection in Sanità, corroborati da illustrazione di best practice ed esperienze delle aziende sanitarie. Il Corso è diretto a tutto il personale sanitario medico e delle professioni sanitarie,…
Read MoreAosta. Il primo appuntamento del Corso residenziale AiSDeT per favorire la collaborazione e la condivisione dei processi per la progettazione degli ambienti assistenziali digitali in telemedicina
Due giornate di approfondimento e di confronto sui percorsi digitali assistenziali sono stati il fil rouge del primo appuntamento del Corso residenziale promosso, il 4 e 5 ottobre scorso, da AiSDeT su “Analisi e metodologia per realizzare processi organizzativi della telemedicina nell’ecosistema digitale della Sanità”, tenutosi ad Aosta e coordinato dall’Ing. Lorenzo Noto, Responsabile SC Funzioni tecnico-amministrative di Area Territoriale AUSL VdA. Medici di diverse specialità (Nefrologia, Diabetologia, Neurologia, Riabilitazione, Pneumologia), insieme a Dirigenti di Area sanitaria, MMG, Esperti di Management, Antropologi, Responsabili IT delle Regioni, Project Manager, Avvocati esperti…
Read MoreMPMI ed evoluzione del mercato ICT in Sanità
25 ottobre – Sala degli Atti Parlamentari Senato della Repubblica – Piazza della Minerva 38, Roma ore: 09.30/13.45 Le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) costituiscono una componente significativa dell’economia italiana e contribuiscono in modo rilevante all’occupazione, impiegando oltre 5 milioni di addetti per un fatturato di oltre 900 miliardi di euro Nel processo di innovazione del Servizio Sanitario Nazionale e più in generale di modernizzazione del sistema paese, le MPMI hanno svolto e svolgono tuttora un ruolo importante. Nonostante la presenza predominante di grandi aziende e istituzioni nel settore…
Read More