La Sanità integrata e inclusiva attraverso l’innovazione digitale. Dal PDTA al PDTA Digitale (PDDTA)

Roma 17 settembre – Sala Capitolare – Senato della Repubblica, Piazza della Minerva 38  – 09.30/14.00

Nelle comunicazioni precedenti è stata data erronea indicazione dalla sala , Sala Zuccari. L’incontro si terrà invece in Sala Capitolare

L’incontro si pone come proseguimento del processo di proposta avviato dalla piattaforma collaborativa delle Società scientifiche (ecosistematelemedicina.it) per la realizzazione dell’ecosistema digitale della Sanità. Processo, avviato già dal maggio 2023, con la presentazione al Ministero della Salute del documento unitario di proposta sulla realizzazione dei sistemi digitali in Sanità, in particolar modo della Telemedicina e degli ambienti innovativi ad essa collegati (Televisita, Teleconsulto,Telemonitoraggio etc…).

Il tema centrale della giornata sarà rappresentato dalla discussione sui PDTA digitali (PDDTA) e dall’innovazione di processo che essi possono generare, chiamando in causa direttamente la stessa competenza e capacità progettuale delle Società scientifiche.
L’argomento sarà affrontato da diverse angolazioni e saranno presentati da parte dei rappresentanti delle società scientifiche le proposte di eventuali PDTA digitali per una Sanità che sia integrata, inclusiva e sostenibile e che fornisca alle istituzioni, impegnate a realizzare i POR, utili strumenti di riferimento.

Si inizierà con un approfondimento sul tema della programmazione in base ai bisogni e all’analisi dei processi di valutazione; seguirà la riflessione su come i processi sanitari e clinici sono sostenuti dall’ecosistema digitale e cosa voglia dire passare da un PDTA a un PDDTA (PDTA Digitale, cioè un PDTA che includa fra i suoi strumenti quelli offerti dalle tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione).

L’analisi sarà condotta, considerando sia gli aspetti relativi all’impatto organizzativo che al monitoraggio del processo assistenziale, anche in termini di appropriatezza e aderenza in un contesto spesso pluripatologico, e cercando di valutare l’integrazione con le Reti di Patologia già esistenti, con la presentazione da parte delle Società scientifiche di modelli di PDTA digitali o di proposte sulla base delle esperienze già avviate.
Infine, si affronteranno le modalità con cui approcciare il cambiamento e quali possano essere gli strumenti più adatti per avviare la progettazione di PDTA avanzati e digitali, coerenti con la riorganizzazione dei processi assistenziali e di cura previsti dal DM 77.

I contenuti e le proposte dei PDTA digitali espressi dalle da parte delle Società scientifiche daranno vita ad un primo paper di riferimento per la comunità sanitaria nazionale e per le istituzioni.

Programma

09.30
Introduzione ai lavori
Annamaria Parente, già Presidente Commissione Sanità Senato
Ottavio Di Cillo, Presidente AiSDeT
Maria Chiara Cadoni, Direttore UOC Nefrologia ASL Medio-Campidano – Delegata per la Telemedicina SINefrologia

09.35
Lo scenario del prossimo triennio raccontato dai POR regionali. Presentazione dello studio condotto da AiSDeT
Massimo Caruso
, Segretario generale AiSDeT

09.50
L’attuale contesto nazionale e il divario sanitario tra le regioni
Serenella Caravella
, Ricercatrice esperta Economia applicata SVIMEZ

10.05
Quali scenari possibili per garantire il diritto alla salute. L’apporto alla sostenibilità da parte dell’innovazione digitale

Paolo Cannas, Direttore Generale Asl Nuoro, Coordinatore Nazionale Forum Permanente dei Direttori Generali
Agenas*

10.40
Gestione per processi e PDTA. Come il servizio sanitario può trasformarsi nel contesto della Digital health
Daniela D’Angela, Direttore area valutazione tecnologie e performance sanitarie Crea Sanit
Antonella Celano, Presidente nazionale APMARR
Emanuele Lettieri, Ordinario Dipartimento Ingegneria gestionale Politecnico di Milano
Luca Pinto, Ing. MSc, Senior Principal RWS, Cluster Leader Patients & Healthcare Solutions, Italy
Eleonora Grosso, Associate Partner P4I

11.20
Progettare un PDTA digitale. Metodologie per soluzioni abilitanti
Massimo Mangia
, Blog Salute Digitale
Sergio Pillon, Vicepresidente AiSDeT
Lorenzo Noto, Direttore SC Funzioni Tecnico Amministrative di Area Territoriale AUSL VdA
Lorenzo Terranova, Direttore – Associazioni di settore e Nuovi mercati Confindustria Dispositivi Medici
Carlotta Patrone, Vicepresidente In.Ge.San
Sandro Girolami,  Associazione Home&Digital Care Confindustria

12.20
Società scientifiche e PDTA digitali. Quali progetti di riferimento
Piero Barbanti, Associato di Neurologia Università San Raffaele Roma, Presidente AIC
Graziano Di Cianni, Direttore UOC Diabetologia e Malattie del Metabolismo ASL Toscana Nordovest  – Presidente Fondazione AMD (Associazione Medici Diabetologi)
AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri)
Paola Cipriani, Associata UOSD Reumatologia D.U. P.O. L’AquilaComponente Consiglio direttivo SIR (Società Italiana di Reumatologia)
Alessandro Padovani, Direttore Clinica Neurologica, Università degli Studi di Brescia – Direttore UO Neurologia 2, AO Spedali Civili di Brescia – Presidente SIN (Società Italiana di Neurologia)

13.30
Intervento conclusivo
Francesco Mennini, Direttore Dipartimento Programmazione Ministero della Salute

14.00
Conclusione

Note

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato delle Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Su iniziativa della Sen.ce Daniela Sbrollini, in collaborazione con: Sala Zuccari Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia, 29 Roma.

Gli ospiti e i giornalisti devono accreditarsi inviando una mail a: segreteria@aisdet.it

 

Related posts