Progetto Sud. AiSDeT in collaborazione con Università Bocconi per la ricerca di nuovi modelli di governance della spesa farmaceutica nelle Regioni meridionali

Progetto Sud è un progetto di ricerca sui modelli di governance dei fabbisogni e della spesa farmaceutica nelle Regioni meridionali promosso da AiSDeT con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Management sanitario dell’Università Bocconi.

Il primo incontro, riservato ai Farmacisti ospedalieri e sanitari pugliesi,  si terra a Bari, l’11 luglio,  e avvierà l’indagine finalizzata ad individuare gli elementi rilevanti e i nodi strategici del processo di governo del farmaco, individuando possibili percorsi di cambiamento anche facendo riferimento a modelli innovativi.

Al workshop di Bari seguiranno altri due incontri, a settembre a Napoli (con i Farmacisti sanitari e ospedalieri campani e calabri), e a Novembre a Palermo (con i Farmacisti ospedalieri e sanitari siciliani).

La partecipazione ai workshop permetterà ai partecipanti di entrare nel vivo del problema e di essere protagonisti nelle indicazioni di percorso e di modelli di sviluppo.

Progetto Sud nasco con l’intento di creare una rete solida e diffusa nelle regioni meridionali, che possa essere piattaforma di scambio approfondimento e ricerca per quanti sono coinvolti nella filiera della sostenibilità dei processi di spesa legati al farmaco.

I risultati dell’indagine saranno presentati a conclusione in un incontro con i rappresentanti delle Regioni del Sud Italia e i rappresentanti delle istituzioni nazionali.

Informazioni: segreteria@aisdet.it

Related posts