Corso residenziale AiSDeT su “Analisi e metodologia per realizzare processi organizzativi della telemedicina nell’ecosistema digitale della Sanità”

Il Corso si terrà ad Aosta il 4 e 5 ottobre Chiusura iscrizioni il 20 settembre L’obiettivo del corso è quello di individuare una metodologia di progettazione e di gestione di percorsi assistenziali e terapeutici digitali che siano facilmente accessibili, veloci, ecosostenibili, integrati e pensati in modo coerente con il perimetro indicato sia dai DM attuativi dell’ecosistema digitale della Sanità che del DM 77. Si intende iniziare da una descrizione generale di quello che è il perimetro disegnato dagli interventi normativi, individuare quale ricaduta ha la tecnologia digitale nella visione…

Read More

Progetto Sud. AiSDeT in collaborazione con Università Bocconi per la ricerca di nuovi modelli di governance della spesa farmaceutica nelle Regioni meridionali

Progetto Sud è un progetto di ricerca sui modelli di governance dei fabbisogni e della spesa farmaceutica nelle Regioni meridionali promosso da AiSDeT con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Management sanitario dell’Università Bocconi. Il primo incontro, riservato ai Farmacisti ospedalieri e sanitari pugliesi,  si terra a Bari, l’11 luglio,  e avvierà l’indagine finalizzata ad individuare gli elementi rilevanti e i nodi strategici del processo di governo del farmaco, individuando possibili percorsi di cambiamento anche facendo riferimento a modelli innovativi. Al workshop di Bari seguiranno altri due incontri, a settembre a…

Read More

Il farmacista ospedaliero e sanitario al centro del processo di governo della sostenibilità e della programmazione. I nodi strategici. Modelli ed esperienze a confronto

L’incontro, che si terrà a Bari, il prossimo 11 luglio – Hotel Excelsior –  si pone come primo workshop del Progetto Sud per l’analisi dei modelli di spesa farmaceutica delle Regioni del sud e la proposta di nuovi approcci, che possano rendere sostenibile la spesa farmaceutica migliorandone l’aderenza e l’appropriatezza e stimolando processi di innovazione quali le piattaforme digitali e le DGTX. Il tema della sostenibilità della spesa richiede infatti anche nuovi approcci metodologici che sappiano leggere e trarre le informazioni necessarie di programmazione dei fabbisogni e delle azioni dalla…

Read More

Fondazione Triassi e AiSDeT insieme per lo sviluppo dell’innovazione digitale in Sanità

L’accordo contempla una reciproca collaborazione scientifica e di ricerca al fine di implementare un tavolo di ricerca, studio, divulgazione e formazione per accrescere la conoscenza e lo sviluppo della Medicina digitale in tutti i suoi segmenti. Fondazione Triassi, presieduta dalla Prof.ssa Maria Triassi, già Preside della Scuola di Medicina dell’Università di Napoli Federico II, e coordinata dal Prof.  Antonio Salvatore, Docente di Economia Sanitaria Università di Napoli Federico II e coordinatore ANCI Sanità – Campania, e AiSDeT, presieduta dal Prof. Ottavio Di Cillo, già Direttore eHealth AReSS Regione Puglia, intendono…

Read More