Martedì 6 dicembre – V Incontro “Di e per l’Innovazione”: PNRR e Metodologie innovative di Procurement – 15.30/17.00

Martedì 6 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.:00, si terrà la V lezione (e ultima) del I Ciclo di lezioni “Di e per l’Innovazione”. La lezione, in ambiente web,  affronterà il tema del: “PNRR e Metodologie innovative di Procurement” e sarà tenuta dal Dott. Ignazio Del Campo, Direttore U.O.C. Controllo di gestione A.O.U. del Policlinico di Catania, componente del gruppo di supporto al RUP della Regione Sicilia per gli interventi PNRR nell’ambito della Digitalizzazione dei DEA e membro del Consiglio Direttivo di AISDET. La lezione toccherà i seguenti argomenti: PNRR e…

Read More

29 novembre – Incontro “L’evoluzione dei software nel contesto dell’Ecosistema digitale in Sanità” – Villa Doria D’Angri – Napoli – Ore 09.15/17.15

Edificare l’ecosistema digitale della e per la Sanità richiede una evoluzione dei sistemi informativi sanitari attualmente incompleti e non integrati tra loro. Le iniziative di sviluppo degli ambienti digitali avviate nell’ultimo biennio: potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), le reti di sostegno alla riorganizzazione del processo di assistenza e cura voluto dal DM 77 e la piattaforma nazionale AgeNaS e al potenziamento di servizi come il CUP e i sistemi di assistenza in telemedicina spingono a superare il divario esistente tra l’infrastruttura informatica e tecnologica e la realtà della accessibilità…

Read More

Guida psicologica alla rivoluzione digitale. I pericoli delle tecnopatologie, le opportunità delle psicotecnologie

di Luca Bernardelli   e la Postfazione di Bettiga Riccardo e la Prefazione di  Giuseppe Riva   La rivoluzione digitale ha innescato una silenziosa, ma dirompente, rivoluzione psicologica. Le nuove tecnologie hanno modificato il funzionamento del nostro cervello, trasformando comportamenti e stili di vita. Dinanzi una metamorfosi di tale portata, i professionisti della salute mentale (e figure di riferimento quali genitori, insegnanti, manager e politici) sono chiamati a sviluppare una nuova consapevolezza sui rischi psicofisici, relazionali e sociali e, al tempo stesso, sulle opportunità benefiche per la mente, derivanti dalle piattaforme e…

Read More

MEMORIA DELLA CORTE DEI CONTI SULLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DEF 2022 – Spesa Sanitaria

La NaDEF rivede la previsione per quest’anno della spesa sanitaria contenuta nel DEF 2022: dai 131,7 miliardi dello scorso aprile l’esborso previsto cresce a 134 miliardi. Si tratta di un aumento che è ricondotto soprattutto ai maggiori costi che gli Enti del SSN dovranno affrontare per l’aumento dei prezzi soprattutto delle fonti energetiche. Scarica la nota

Read More

I prossimi megatrend della rivoluzione digitale: scenari futuri da Midjourney, Web3, Metaverso – Venerdì 25 novembre – 15.30/17.00

Il tema del quarto incontro del ciclo di “Lezioni di e per l’Innovazione”, svolte in modalità web, toccherà il tema de ”I prossimi megatrend della Rivoluzione digitale: scenari futuri da Midjourney, Web3 e Metaverso”. L’incontro affronterà l’importanza della previsione strategica, attraverso un percorso di scoperta di alcune tecnologie, di cui si intravedono appena i bagliori e che influenzeranno profondamente le trasformazioni in medicina e, più in generale, in sanità. Durante l’incontro si discuterà anche di quali strategie mettere in atto per colmare o attenuare il gap tecnologico per sostenere il cambiamento dell’organizzazione…

Read More

Organizzazioni pubbliche, processo decisionale e approccio strategico – Martedì 22 Novembre – 15.30/17.00

Il tema del terzo incontro del ciclo di “Lezioni di e per l’Innovazione”, svolte in modalità web, toccherà il tema delle ”Organizzazioni pubbliche, processo decisionale e approccio strategico”. L’incontro affronterà uno dei temi centrali del management pubblico: quello dell’approccio strategico nel processo decisionale. Saranno introdotti i principi fondamentali dell’analisi e della pianificazione strategica. La lezione sarà tenuta dall’Avv. Giuseppe Sigismondo Martorana, PhD in Scienze politiche, esperto di Analisi e Pianificazione strategica, docente di Pianificazione strategica e Politiche di sviluppo nel Master di II livello in Management pubblico dello sviluppo locale…

Read More

Analisi comparata delle cure primarie in Europa

Il Quaderno, pubblicato da Age.Na.S., presenta un’analisi comparativa dei modelli organizzativi dell’assistenza primaria in sei Paesi europei: Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna e Svezia. La letteratura e le evidenze scientifiche dimostrano che, a livello internazionale, Sistemi caratterizzati da un’assistenza sanitaria di base (primary care) forte e ben strutturata presentano migliori risultati in termini di salute della popolazione assistita, grazie a un aumento dell’efficienza in termini di qualità dell’assistenza, abbinata a una crescita della soddisfazione dei pazienti per le prestazioni ricevute. Dallo studio proposto emergono, infatti, alcuni aspetti significativi da…

Read More

Management dell’Innovazione – Venerdì 18 Novembre – 15.30/17.00

Il tema del secondo incontro del ciclo di “Lezioni di e per l’Innovazione”, che saranno svolte in modalità web,  toccherà il tema  del Management dell’Innovazione, fondamentale per sostenere la strategia digitale e tecnologica per l’Italia e la gestione dell’innovazione, definendo e sviluppando idee e strategie inedite, utili a migliorare i processi e i servizi. Un particolare approfondimento sarà svolto sul tema della Sanità Digitale e sugli scenari di innovazione del Servizio sanitario. La lezione sarà tenuta dal Prof. Ottavio Di Cillo, Medico Chirurgo specialista in Cardiologia, Malattie vascolari, Cardiochirurgia. Direttore Area e-Health e della Centrale Operativa Regionale delle…

Read More

Premio eHealth4all: tanta varietà ed ambizioni di livello “globale” per i progetti della V edizione

Sei progetti italianissimi, che esplorano ambiti molto diversi l’uno dall’altro. E tutti, almeno sulla carta, competitivi ed ambiziosi, pronti per introdurre innovazioni utili, a portata di mano, non solo sul nostro territorio ma in ambito europeo. Così appaiono i progetti di prevenzione digitale candidati alla V Edizione del Premio eHealth4all. La presentazione è avvenuta a Roma al Campidoglio, in un convegno organizzato dal Club Dirigenti Tecnologie Informazioni di Roma, dedicato all’apporto di telemedicina, genomica ed intelligenza artificiale alla prevenzione digitale (blindato anche per la “storica” presenza del cantante Vasco Rossi,…

Read More