AiSDeT è tra i patrocinatori, insieme al Ministero della P.A., dell’incontro promosso da Innovazione per l’Italia, dedicato al tema della semplificazione e della sburocratizzazione nella Pubblica Amministrazione per agevolare l’accesso e l’utilizzo dei servizi.
L’incontro si terrà a Palermo, il prossimo 11 e 12 marzo, a Villa Zito, sede della Fondazione Sicilia, per partecipare in presenza è necessario iscriversi inviando una mail a: segreteria@aisdet.it – info@innovazioneperitalia.it
Per chi non potesse partecipare in presenza, l’incontro sarà trasmesso in diretta TV al link: https://www.youtube.com/channel/UC4_admkurt5IB7lnqg13Bbw
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è la risposta alla crisi sociale ed economica determinata dalla pandemia. È finanziato con 235,14 miliardi di euro tra fondi europei (191,5 miliardi Next Generation Eu e 13 React Eu) e fondo complementare nazionale (30,64 miliardi). Per la Pubblica Amministrazione 11,15miliardi.
L’uso efficiente di queste risorse dipende dalla riforma della Pubblica amministrazione. L’Italia, negli anni scorsi, ha però già sperimentato più volte l’incapacità di spendere i Fondi europei, ma in questa occasione , quindi,l’utilizzo dei finanziamenti va concentrato in un periodo di soli 5 anni: dal 2021 al 2026.
E’ importante che la realizzazione del PNRR venga affiancata da azioni indirizzate a generare una riforma profonda della Pubblica Amministrazione. Oggi, la PA ha norme e procedure complesse, stratificate nel tempo, conflittuali sui diversi livelli amministrativi (nazionale, regionale, locale) e appiattite sul difensivismo amministrativo. Ciò provoca un rallentamento dei processi amministrativi fino alla cosiddetta “fuga dalla firma”.
Uno dei punti centrali del PNRR è, invece, proprio l’azione indirizzata alla semplificazione delle procedure burocratiche per favorirne l’attuazione, rendere più efficace ed efficiente l’azione amministrativa e ridurre tempi e costi per cittadini e imprese. Processo che non può avvenire senza sistemi integrati e interoperabili di digitalizzazione dei processi e dei servizi.
Molte azioni devono, quindi, essere dirette a interventi di riordino dei processi e delle procedure, con provvedimenti normativi o regolamentari, che verranno articolati nell’arco del tempo del Piano, tra cui la semplificazione di almeno 200 procedure critiche entro la fine del 2023 e di 600 procedure entro la fine del PNRR.
A questo si aggiunge anche l’adozione di metodologie di monitoraggio dei tempi di attraversamento delle procedure e l’introduzione di un più efficace sistema di valutazione della performance per i dipendenti pubblici, con una riforma degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV).
La spinta è anche sulla necessità di aumentare l’Investimento sul capitale umano con un reclutamento veloce e mirato, anche a profili tecnici e soft skills e insieme a intervenire sulla formazione con progetti dedicati di “change management”, per trasformare il modello operativo dei funzionari della PA e per far fronte alle nuove sfide della semplificazione e della digitalizzazione delle procedure. Processo indirizzato, in definitiva, ad una profonda riqualificazione delle risorse umane presenti nella PA.
L’obiettivo ambizioso ma raggiungibile del PNRR è in conclusione, quello di far diventare la PA alleata dei cittadini e delle imprese con servizi sempre più efficienti, veloci e trasparenti e capace di sostenere la transizione della società italiana verso scenari di sviluppo futuro.
Programma
Venerdì 11 Marzo
09.40 | Introduzione ai lavori
Raffaele Bonsignore, Presidente Fondazione Sicilia
Giovanni Lo Giudice, Presidente Edizioni Kalós
10.00 | Intervento introduttivo
Massimo Russo, Presidente onorario Innovazione per l’Italia
10.10 | L’opinione dei cittadini sul funzionamento della P.A. Presentazione dei risultati dell’indagine demoscopica Euromedia Research/Innovazione per l’Italia
Alessandra Ghisleri, Direttrice Euromedia Research
10.30 | L’assetto istituzionale e il ruolo delle P.A. tra semplificazione e partecipazione
Marco Valerio Livio La Bella, Associato di Analisi delle Politiche pubbliche Università di Catania
10.50 | Il quadro generale del contesto amministrativo e normativo della P.A. Il tema delle Fonti
Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto costituzionale UniRoma 3
11.10 | La Riforma della PA: riduzione degli oneri burocratici e semplificazione, con particolare riguardo agli appalti pubblici, tra competenza legislativa nazionale e autonomia statutaria della Regione Siciliana
Introduce: Massimiliano Mangano, Presidente del C.I.S.A. Sicilia
Riccardo Ursi, Ordinario Diritto Amministrativo Università di Palermo
11.50 | Gli strumenti di controllo della P.A.
Introduce: Giovanni Immordino, Vicepresidente Associazione Avvocati amministrativisti della Sicilia
Guido Carlino, Presidente della Corte dei Conti
12.30 | Proposte per una P.A. come volano di sviluppo
Rino Alessi, Vicepresidente Sicindustria Palermo
Patrizia Di Dio, Presidente Confcommercio Palermo
13.15 | Conclusione
14.45 | Sessione pomeridiana
Le nuove metodologie di Procurement per la P.A.
Introduce: Antonino Caleca, Componente CGA
Paola Conio, Osservatorio Agenda Digitale
15.20 | L’impatto della digitalizzazione nella sburocratizzazione della PA
Carlo Amenta, Associato in Economia e Gestione delle Imprese Università di Palermo – Direttore Osservatorio sull’Economia digitale Istituto Bruno Leoni
Arch. Gaspare Bianco, Responsabile Servizio II – Controllo e verifica sulla gestione e conduzione delle infrastrutture e sistemi informativi della Sanità ARIT (Autorità Regionale per l’Innovazione Tecnologica)
16.00
Tavola rotonda
Per una comunicazione virtuosa tra PA e mercato
Partecipano:
Ignazio Del Campo, Direttore U.O.C. Controllo di gestione Policlinico di Catania
Matteo Cocchiara, Presidente ASAEL (Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali)
Antonello Mineo, Presidente Distretto Meccatronica
Michele Cimino, Presidente AssTra Sicilia
Pietro Luigi Matta, Vicepresidente Libera Università della Politica
17.00 | Fine lavori
Sabato 12 Marzo
Ore 10.00
Intervento introduttivo
Massimo Russo, Presidente onorario Innovazione per l’Italia
10.10 | Il programma di azioni del Ministero della Pubblica Amministrazione
Rappresentanti Ministero Pubblica Amministrazione
11.15 | I programmi della Regione Sicilia per la semplificazione e la sburocratizzazione dell’Amministrazione regionale siciliana
Gaetano Armao, Assessore all’Economia e Vicepresidente Regione Siciliana
Marco Zambuto, Assessore delle Autonomie locali e Funzione pubblica, Regione Siciliana
12.00 | Dibattito
Modera:
Virman Cusenza, giornalista
Partecipano:
Patrizia Di Dio, Presidente Confcommercio Palermo
Riccardo Papaleo, Direttore Provveditorato A.O. Cannizzaro Catania
Antonella Marascia, Direzione/Segretario Generale Comune Palermo
Antonello Piraneo, Direttore «La Sicilia»
Marco Romano, Direttore «Giornale di Sicilia»
Tullio Giuffrè, Associato di Strade, Ferrovie ed Aeroporti Università “Kore” Enna
13.00 | Conclusioni
Ministero Pubblica Amministrazione