AiSDeT insieme alla Rete Civica della Salute per la Cittadinanza responsabile e la tutela della salute tra i giovani

 

AiSDeT aderisce al progetto della Rete Civica della Salute della Regione Sicilia. L’adesione è indirizzata a sussidiare l’insegnamento di Educazione Civica trasversale, opportunamente rientrato nei piani didattici scolastici, in seguito all’Accordo di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia (https://www.retecivicasalute.it/blog/2021/12/al-via-laccordo-con-lufficio-scolastico).

L’Accordo prevede una prima serie di incontri di sensibilizzazione ed educazione degli studenti sulla Cittadinanza responsabile, la tutela della Salute come bene comune integrato all’ambiente, alla cultura, all’inclusione sociale nell’economia circolare per lo sviluppo sostenibile fissato dall’Agenda ONU 2030. Incontri da svolgere al fianco dei docenti incaricati della materia negli Istituti scolastici superiori di II grado della Sicilia.

A precedere tali incontri nelle scuole, saranno 4 webinar regionali online, destinati contestualmente ai Docenti e ai Tutor civici della Salute, organizzati da Ufficio Scolastico Regionale e Rete Civica della Salute, preparatori e formativi per assicurare omogeneità ed equità didattica in tutte le Scuole negli incontri in presenza.

Operativamente per gli interessati a partecipare ai webinar regionali e, a seguire, agli incontri con gli studenti negli Istituti scolastici, occorre registrarsi come Riferimento Civico della Salute sul sito www.retecivicasalute.it, completando l’inserimento delle email di almeno 10 Cittadini Informati e occorre comunicare l’adesione formale con i propri dati al seguente account: formazione@retecivicasalute.it. Si riceveranno contenuti e calendario dei 4 webinar, il primo dei quali è fissato per giorno 14 febbraio (ore 15-18).

Related posts