La scommessa dell’innovazione. Una scelta obbligata per fare ripartire il Paese

Venerdì 18 dicembre Ore 15.30- 17.45 Per partecipare e ricevere le credenziali di accesso: segreteria@aisdet.it Il ruolo dell’innovazione in sanità è divenuto elemento portante del rilancio del Paese. La crisi pandemica in atto, infatti, ha esacerbato limiti e punti di forza dei sistemi sanitari nazionali nonché la necessità di adottare nuovi mezzi capaci di garantire la fruizione dei servizi al cittadino anche in uno stato di distanziamento dai centri di cura. L’innovazione, quindi, passa inevitabilmente per la digitalizzazione, in un contesto fatto di uomini e macchine, genomica, robotica, Intelligenza Artificiale…

Read More

TeleRehab. Il sistema indossabile per la teleriabilitazione domiciliare

Giovedì 17 dicembre Ore 16.00 – 17.30 diretta TV su www.aisdet.it. Le tecnologie wearable miniaturizzate ed il data processing avanzato possono contribuire notevolmente con la raccolta di dati quantitativi ad innovare il settore della medicina fisica e riabilitativa, basato storicamente su scale di valutazione soggettive operatore-dipendente. Il progetto TeleRehab propone un esempio preliminare per la riabilitazione dell’arto superiore, il cui approccio concettuale è facilmente estendibile ad altri distretti corporei e generalizzabile come metodologia di teleriabilitazione. Programma Ing. Giuseppe Cavallo, PhD, Politecnico di Bari – PM Progetto TeleRehab Dott. Gaetano Grasso,…

Read More

La Rete ematologica. Aspetti di innovazione tecnologica e terapeutica per l’efficacia del processo assistenziale e di cura. 9 dicembre 2020 – Ore 16.00

La Rete Ematologica regionale è un sistema che permette la condivisione di informazioni cliniche e la comunicazione tra i medici e le strutture sanitarie, che attuano prevenzione, assistono e curano persone affette da malattie del sangue. Obiettivo della Rete Ematologica è fare in modo che ogni paziente riceva la migliore assistenza senza doversi spostare dalla struttura nella quale ha scelto di farsi curare, favorendo la collaborazione fra i centri specialistici. La Rete Ematologia Regionale garantisce una uniforme efficienza, efficacia e qualità delle prestazioni assistenziali, ottimizzazione delle risorse, anche per evitare,…

Read More

Il Paradigma della Digital Health. Gli scenari della Medicina del futuro. 10 dicembre – Ore 16.00

Per migliorare l’offerta dei servizi sanitari e continuare a garantire il diritto costituzionale alla salute, fornendo percorsi di cura sostenibili, occorre avviare un profondo processo organico di riorganizzazione dei processi di assistenza sanitaria. L’esperienza COVID ed il numero sempre più crescente di pazienti cronici a gestione delle malattie croniche, strettamente correlate con l’innalzamento dell’età media, rappresentano una sfida per il SSN. L’attuale sistema, così come organizzato, non è più in grado di dare risposte adeguate e sostenibili ed occorre mettere mano ai due macrosistemi su cui si sviluppa l’offerta sanitaria:…

Read More