Nonostante i mutamenti in senso di maggiore efficientamento nell’acquisizione del farmaco e nella sua erogazione, rimangono ancora presenti in Regione Sicilia criticità legate alla eterogeneità di tempi nella emissione del CIG derivato da parte delle aziende sanitarie a fronte della emissione del CIG Master da parte dell’autorità regionale. In regione infatti è presente una situazione a macchia di leopardo, mancando una omogeneità di comportamenti tra le aziende sanitarie. Ciò determina il fatto che in alcune province il farmaco è disponibile in tempi più brevi che in altre. L’incontro promosso da…
Read MoreMese: ottobre 2020
23 ottobre – Al via il ciclo di webinar dedicato alla riorganizzazione del Servizio Sanitario per la continuità ospedale/territorio, promosso da AiSDeT in partnership con Novartis
Il primo webinar – 23 ottobre (ore 16.00/18.30), dedicato a “La presa in carico del paziente e la sostenibilità della continuità assistenziale e del processo di cura. L’integrazione ospedale/territorio”, avvia la serie di webinar dedicati alla “Riorganizzazione del Servizio Sanitario in un’ottica regionale. Dalla deospedalizzazione alla sanità del territorio e di prossimità. Il ruolo strategico delle tecnologie dell’innovazione e di sanità digitale e telemedicina”, che si terranno successivamente il 12 e 26 novembre e il 10 dicembre e che si concluderanno con un incontro a Palermo previsto a fine gennaio…
Read MoreSanità digitale: firmato il Protocollo d’intesa fra AgID e il Comitato C3I del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
L’accordo siglato mira all’armonizzazione delle principali soluzioni eHealth su tutto il territorio italiano E’ stato sottoscritto ieri, con una conferenza presso il Senato, il Protocollo d’intesa per la promozione e diffusione degli strumenti di sanità digitale fra l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Comitato italiano dell’Ingegneria dell’Informazione (C3I), organo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Nell’accordo due sono le linee di intervento prioritarie: – promuovere e sensibilizzare i cittadini sulle innovazioni e le funzioni operative del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE); – creare nuove linee di indirizzo per lo sviluppo di strumenti…
Read MoreWebinar 21 ottobre. Alzheimer. Come aiutare famiglie e pazienti anche con la Telemedicina
In Italia sono 600.000 i malati di Alzheimer e a causa dell’invecchiamento della popolazione sono destinati ad aumentare (l’Italia è il Paese più longevo d’Europa, con 13,4 milioni gli ultrasessantenni, pari al 22% della popolazione). I costi diretti dell’assistenza in Italia ammontano a oltre 11 miliardi di euro, di cui il 73% a carico delle famiglie. Il costo medio annuo per paziente è pari a 70.587 euro, comprensivo dei costi a carico del Servizio sanitario nazionale, di quelli che ricadono direttamente sulle famiglie e dei costi indiretti (gli oneri di assistenza che…
Read More