Il progetto, patrocinato dall’Università di Catania, coinvolge in partnership: l’U.O.C. Clinica neurologica dell’A.O.U. Policlinico di Catania, guidata dal Prof. Mario Zappia, il Centro Sclerosi Multipla dell’A.O.U. Policlinico di Catania, diretto dal Prof. Francesco Patti, il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, guidato dalla Prof.ssa Elita Schillaci, la SIN regionale, presieduta dal Dott. Michele Vecchio, e l’azienda farmaceutica Biogen. La Sicilia è tra le regioni italiane quella che più ha dato origine ad attività di natura organizzativa per il monitoraggio e l’assistenza ai pazienti affetti da Sclerosi Multipla. Infatti, la Regione Sicilia, oltre ad…
Read MoreMese: settembre 2020
L’eHealth per il sostegno all’ assistenza dei malati di l’Alzheimer
AiSdeT partecipa all’incontro promosso dalla SIGG nel quadro delle iniziative dedicate alla celebrazione della giornata mondiale sull’Alzheimer. Il prossimo 27 settembre si terrà a Pavia, presso la sede universitaria, il webinar su “I due volti dell’Alzheimer: la malattia e la persona”. Scarica il programma
Read MoreWebinar “Televisita e delibere regionali. Possibili modelli organizzativi”
Giovedì 17 settembre – Ore 17.00/19.00 Il contesto epidemiologico dato dal COVID 19 ha dato una pinta alle soluzioni di Telemedicina. Tra queste la Televisita è ritenuta tra le più importanti, perché consente di decongestionare gli ospedali e di monitorare i pazienti direttamente da remoto. Le potenzialità di questa modalità di relazione tra medico e paziente sonio enormi e non a caso già diverse regioni hanno emesso ordinanze per realizzare modelli organizzativi e di tariffazione adeguati. Il webinar, promosso da AiSDeT, intende fare un primo punto della situazione a fronte…
Read More