Decreto Rilancio: tutte le novità sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Decreto prevede una serie di misure per agevolare la diffusione e l’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), favorendo l’interoperabilità dei dati. Con la conversione in legge del Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34/2020 convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77) sono state apportate diverse novità rilevanti per il Fascicolo Sanitario Elettronico: – vengono estese le tipologie di dati sanitari e socio-sanitari che confluiscono nel FSE: sono così inclusi anche quelli che riguardano le prestazioni erogate al di fuori del Sistema sanitario nazionale, non solo quelle interne al SSN; – l’attivazione e…

Read More

Sclerosi Multipla. AiSDeT promuove il progetto di fattibilità di un ecosistema digitale e di telemedicina

Il progetto coinvolge in partnership: l’U.O.C. Clinica neurologica dell’A.O.U. Policlinico di Catania, guidata dal Prof. Mario Zappia, il Centro Sclerosi Multipla dell’A.O.U. Policlinico di Catania, diretto dal Prof. Francesco Patti, il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, guidato dalla Prof.ssa Elita Schillaci, e l’azienda farmaceutica Biogen. La Sicilia è tra le regioni italiane quella che più ha dato origine ad attività di natura organizzativa per il monitoraggio e l’assistenza ai pazienti affetti da Sclerosi Multipla. Infatti, la Regione Sicilia, oltre ad avere già istituito una rete di centri…

Read More

Televisita: la Commissione Salute pubblica le linee guida

La Commissione Salute ha messo a punto un documento con le regole omogenee per l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali a distanza con l’indicazione di modalità, orari e tariffe. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Innovazione digitale in Sanità del Politecnico solo il 4% dei medici specialisti e il 3% dei medici di medicina generale hanno utilizzato soluzioni di televisita, nonostante l’interesse per questo tipo di servizio sia elevato (rispettivamente il 38% e il 50% vorrebbero utilizzarle). Per quanto riguarda altri strumenti di comunicazione medico-paziente, solo il 10% dei medici specialisti e il 18%…

Read More

Innovazione e-Salute

Pubblicato il numero zero della nuova rivista dal titolo “Covid 19 e Telemedicina. Progetti per la riorganizzazione dell’assistenza territoriale”, promossa da Innovazione per l’Italia, Centro studi sulla Sanità e la P.A. in collaborazione con AiSDeT (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina). Innovazione e-Salute è una rivista trimestrale con taglio monografico, dedicata ai temi dell’innovazione digitale nella Pubblica amministrazione e nella Sanità e del suo impatto sui modelli organizzativi, sui servizi, sugli scenari industriali, sociali e culturali del Paese. L’obiettivo della rivista è quello di diffondere al pubblico non specializzato, temi che generalmente hanno…

Read More

Le sfide dell’Intelligenza artificiale per la salute e il governo della sanità

Il Web Meeting, promosso da AiSDeT, in collaborazione con Innovazione per l’Italia, si terrà martedì 14 luglio  dalle ore 15.30 alle 1730. L’incontro sarà trasmesso in diretta web https://www.medicalexcellencetv.it/diretta-tv-canale-86-del-digitale-terrestre/ Programma 15.30 Introduzione ai lavori Massimo Caruso, Segretario generale AiSDeT 15.35 Interventi introduttivi Le prospettive dell’AI per il sostegno al Servizio sanitario – Nicola Marino, Consulente politico sulla Sanità digitale e Consulente Health Catalyst Accesso ai dati e loro organizzazione – Enrico Santus, Ricercatore Bayer, già ricercatore MIT AI e Medicina: le criticità da superare – Eugenio Santoro, Capo laboratorio Informatica…

Read More

Web meeting – Lo Smart working nella P.A. e in Sanità. Aspetti normativi e organizzativi

L’incontro, promosso da AiSDeT in collaborazione con l’AOU Policlinico di Catania, e con il Patrocinio di Innovazione per l’Italia, Centro studi sulla Sanità e la P.A. si terrà il prossimo Venerdì 3 luglio, dalle ore 16.00 alle 18.00. Nell’ambito delle misure adottate dal Governo per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), è stato emanato il 1° marzo 2020 un nuovo Decreto che interviene sulle modalità di accesso allo Smart working, confermate anche dal Decreto del 4 marzo 2020. Come indicato nel DPCM dell’11 marzo 2020, si…

Read More