Si è parlato di Telemedicina a 360°m e della necessità di una riorganizzazione dell’impianto normativo di riferimento al “salotto virtuale” del Centro Studi Borgogna, cui ha partecipato AiSDeT. Di seguito il link per seguire il dibattito: https://www.youtube.com/watch?v=H8sv7bolC1c&t=26s
Read MoreMese: aprile 2020
App Immuni. Il Decreto del Governo sulle regole
l Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della giustizia Alfonso Bonafede, ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile, e disposizioni urgenti in materia di tutela dei dati personali nel tracciamento dei contatti e dei contagi da COVID-19. Si interviene in materia di prevenzione dei contagi da Covid-19, al solo…
Read MoreImmuni. La criticità nella gestione dei dati
Altro che la App Immuni. Il vero problema è la gestione dei dati https://www.corriere.it/editoriali/20_aprile_27/altro-che-app-immuniil-vero-problemae-gestione-dati-d97b19f0-88ae-11ea-96e3-c7b28bb4a705.shtml
Read MoreFormazione del Rup di innovazione. Il progetto in sintesi
AiSDeT, con la collaborazione e il Patrocinio di AgID e dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, ha avviato lo scorso anno un programma formativo per il Middle management amministrativo per il Procurement dell’innovazione in Sanità. Il programma di formazione, per un totale di 30 ore, ha coinvolto i professionisti del Middle management sanitario del ramo amministrativo (provveditori e funzionari direttivi) delle Aziende sanitarie siciliane, candidati a diventare “RUP di innovazione” in Sanità, come gruppo professionale qualificato in grado di gestire, con le dovute conoscenze e competenze, i protocolli necessari al…
Read MoreComunità di Sant’Egidio. Telefono solidale e Telemedicina
068992299 è il numero di telefono a cui rivolgersi per attivare un teleconsulto specialistico per coloro che di questi tempi, non possono accedere ai comuni servizi sanitari. La chiusura di tanti ambulatori, il timore di rivolgersi agli ospedali, ha fatto aumentare i bisogni basilari di tipo sanitario; talvolta il cittadino non sa a chi rivolgersi. “Ho analisi ma non so a chi farle vedere; ho dei sintomi nuovi ma lo specialista non mi può visitare, ho eruzioni cutanee da interpretare” sono solo alcune delle motivazioni di chi si è rivolto…
Read MoreApp per il tracciamento. Un confronto
Il commissario straordinario all’Emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha deciso di adottare la soluzione Immuni, proposta dalla società Bending Spoons e indicata dalla task force del ministero dell’Innovazione e digitalizzazione, guidato da Paola Pisano, tra le più di 300 raccolte in risposta alla fast call dello stesso Ministero. Proviamo a riflettere su questa scelta e su cosa si dovrà fare perché possa risultare efficace, nell’interesse di tutti. Nel seguito analizzeremo la versione in cui la App Immuni utilizza solo Bluetooth per rilevare i contatti tra persone e memorizzi i dati localmente…
Read MoreAiSDeT – Web Meeting. La Telemedicina al tempo del Coronavirus. Metodologie e azioni per progettare una soluzione di Telemedicina per l’assistenza da remoto
AiSDeT – Web Meeting La Telemedicina al tempo del Coronavirus. Metodologie e azioni per progettare una soluzione di Telemedicina per l’assistenza da remoto 14 maggio 2020 16.00/19.00 L’emergenza dettata dall’epidemia di Coronavirus ha rilanciato l’esigenza e insieme l’urgenza di potere curare e assistere i pazienti positivi direttamente al proprio domicilio con l’utilizzo di piattaforme e di soluzioni di Telemedicina, attraverso cui potere fare assistenza, consulto e monitoraggio dei dati vitali, nonché di controllare l’aderenza alla cura. Paradossalmente un contesto di emergenza ha spalancato un’importante opportunità di rinnovamento del servizio di…
Read MoreRicetta medica digitale. Le novità
Per contenere i rischi legati all’emergenza Covid19, sono state semplificate e digitalizzate le procedure di rilascio delle prescrizioni mediche: si possono ottenere anche attraverso mail, sms o comunicazione telefonica, senza bisogno di recarsi fisicamente dal medico. La prescrizione medica diventa completamente digitale e può essere inviata via mail, sms o attraverso Fascicolo sanitario elettronico. È quanto prevede la recente ordinanza della Protezione civile, pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 21 marzo e redatta con la collaborazione di Ministero della Salute, AgID, Ministero dell’Economia e delle finanze e Regioni. L’ordinanza permette…
Read MoreCOVID-19. eHealth viaggio senza fine
Florian Marcus, analyst at e-Estonia briefing centre Estonia started implementing the first eHealth services such as the electronic patient record in the mid-2000s. This meant that patients could see everything the doctor had written down during a visit and doctors could get a comprehensive overview of ongoing treatments and the patient’s current state of health. This system then quickly developed into a more sophisticated tool. One of the most useful tools is the digital prescription that is tied to the personal code and useable with an Estonian ID-card. According to…
Read MoreImmuni. La App per tracciare il Coronavirus
L’App, che sarà scaricabile solo volontariamente, consente agli utenti di tenere un forte controllo sui propri dati. I contatti avuti con altre persone vengono tracciati, ma restano ‘bloccati’ nello smartphone dell’utente. Il tracciamento avviene tramite Bluetooth e la App conserva i dati fino a quando non si ha certezza che la persona che l’ha installata sul proprio cellulare è risultato positivo al test del Covid-19. A quel punto la persona può dare il consenso al trattamento dei propri dati conservati sul cellulare, permettendo quindi di rintracciare le persone con cui…
Read More